top of page
Antonello Radicchi, Formatore

Do You Speak Equis?

Formazione Etologia Equitazione in Leggerezza

Antonello Radicchi

Breve biografia

Sono sempre stato molto attivo nel mondo dei cavalli, esibizioni in doma classica e doma vaquera per quindici anni, fui il primo a portare uno stallone purosague arabo nelle aree alte, da sella e alle redini lunghe. Ho patenti Fise, Anica, con qualifica per il Campionato Italiano a Verona. Successivamente fui consigliere della SIAEC, ho partecipato a molti Stage di Philippe Karl dai primi anni in cui venne in Italia, e subito mi si aprì il mondo della leggerezza, una filosofia che sentivo giusta, motivante, corretta e giustificata. Continuai ad approfondire questa conoscenza anche fuori dall’Italia, viaggiando molto. Dal 2023 sono responsabile dell’allevamento e dell’addestramento dei cavalli di Reschio, www.reschio.com, seguendo sempre come base l’etologia e la comprensione del cavallo. Questo rinchiudermi all’interno di questa grande realtà di Reschio, mi ha permesso di concentrarmi su un approfondimento qualitativo, teorico e pratico dell’etologia. Senza la pressione del dimostrare o del dover dar subito risultati, questi ultimi sono arrivati in modo straordinario e sono per me i più importanti. Dall’inizio della mia carriera ad oggi ho addestrato e rieducato più di cinquecento soggetti nelle più svariate discipline: volteggio, attacchi, salto, dome da lavoro ecc. Dall’osservazione del linguaggio dei cavalli nel branco, dallo studio anatomico funzionale, dall’applicazione dell’etologia nella relazione uomo cavallo, ho sviluppato la tecnica dell’associazione tra capezza e filetto, con l’intento di applicare in sella la stessa coerenza comunicativa del linguaggio etologico così efficace da terra. Alla fine tutto questo è stato realizzato. Il Feel nasce da tutto questo. Formazione Etologica Equitazione Leggerezza.

Francesca Patrizi

Breve biografia

Ho iniziato ad avvicinarmi ai cavalli molto giovane, tra salto ostacoli e lezioni classiche; mi bastava stare in sella al cavallo e imparare a sentire tutti i suoi movimenti. Ero convinta che comunque ogni volta che montassi, il cavallo mi insegnava qualcosa. E ne sono convinta anche oggi. Laureata in Storia e filosofia, mamma di due figli, iniziai tardi i corsi Istruttore: prima Cavalgiocare, Uisp, Volteggio insieme a Gianni Gamberini e Chiara Parenti che ancora oggi ringrazio, e subito dopo Corsi in Fise e via via scorrendo. Contemporaneamente ho sposato un uomo di cavalli, proprio lui, Antonello Radicchi e sono entrata nel mondo del Dressage. Ho aperto una piccola scuola pony con risultati sempre positivi, bambini in gara, campionati regionali e grandissime soddisfazioni. Oggi lavoro prevalentemente in una scuderia privata al Castello di Reschio, a fianco di Antonello che ne è direttore da vent’anni. Il Feel è nato in una seconda fase della mia carriera, uscendo dal circuito dell’agonismo come primo obiettivo da proporre agli allievi. Purtroppo in Fise non riuscivo a trovare tutte quelle risposte che invece il Feel mi ha dato. Questa scuola nasce dal desiderio di voler leggere meglio i cavalli, per poter avere con loro un rapporto positivo, di amicizia e collaborazione sincera. In Questo modo poniamo il cavallo e l’etologia al primo posto. Oggi per me montare senza imboccatura non è più un problema. E mi sento in confidenza con il cavallo più senza imboccatura che con… grazie anche ad Antonello.

Francesca Patrizi, Formatrice Feel

I nostri servizi

Notizie e aggiornamenti

Resta aggiornato

Corsi e Stage

Gli Stage sono momenti di confronto e discussione, e per fortuna organizzare uno Stage Feel è molto semplice! Avere la possibilità di toccare con mano questo metodo, risveglia il vero senso dell'equitazione.

La scuola Feel non è legata a nessuna disciplina, è aperta a tutti e a qualsiasi livello: sia per chi pratica salto, dressage, 

o anche solo per chi ama fare passeggiate con il proprio cavallo.

I Nostri Istruttori sono a disposizione per spostarsi in tutta Italia e raggiungere il tuo binomio!

​

Per partecipare ai Corsi Istruttori, invece, ti invitiamo a mandare un tuo Curriculum all'indirizzo doyouspeakequis@libero.it e verrai ricontattato.

Alice Arcangeli, Istruttrice Feel
3-do-you-speak-equis-copia.jpg

Do You Speak Equis? Insegnanti sotto i riflettori

Antonello Radicchi, è un nome molto conosciuto nel mondo del dressage, ma è anche autore del libro Do You Speak Equis?, che da nome a tutte le pagine dei nostri social.

​

Interazione tra Capezza e Filetto, ecco l'argomento principale trattato, insieme a un'approfondito approccio sul lavoro da terra.

​

Il metodo proposto si basa sull'azione della cavezza associata al filetto, una combinazione non coercitiva che di certo non può obbligare il cavallo a fare. Riuscire quindi a eseguire aree complesse, cioè a far fare, solo con questo strumento, una semplice cavezza, presuppone conoscenze davvero approfondite, di linguaggio e biomeccanica del cavallo.

Diventare allievo Feel, è semplice!

Il primo passo è sicuramente il volersi mettere alla prova. Spesso i nostri cavalli sono pronti al cambiamento, ad una comunicazione più simile a loro. Ed è questo che il Feel desidera, ottenere una collaborazione viva e sincera con i nostri cavalli.

​

Diventare allievo Feel è molto semplice, prenota la tua lezione, entra nel nostro mondo e rafforza il legame del tuo binomio.

​

Il nostro numero whastapp è sempre attivo, pronto a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

​

Chiama il 3498365594

Carolina Salvadeo, Istruttrice Feel

Contattaci

Via Pallada, 547, San Martino dei Mulini, RN, Italia

3498365594

Il tuo modulo è stato inviato!

Subscribe Form

Thanks for subscribing!

bottom of page